Cos'è l'endometriosi?
L’endometriosi è una malattia molto diffusa tra la popolazione femminile.
Si stima che l’endometriosi colpisca tra il 10% e il 15% delle donne in età fertile. Più di 300 milioni di donne nel mondo.
L’endometriosi è molto invalidante. Il costo sociale è stimato in circa 20 miliardi di euro nell’UE. L’endometriosi è caratterizzata dalla proliferazione del tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. In circa il 75% dei casi le pazienti riferiscono dolore, mentre il 25% dei casi è asintomatico. Inoltre, è una delle principali cause di infertilità femminile.
A marzo si celebra la Giornata mondiale dell’endometriosi, una malattia in cui spesso la diagnosi arriva tardi, tra i 5 e i 10 anni dopo i primi sintomi, ma molte donne non ricevono mai una diagnosi chiara. I principali trattamenti utilizzati contro l’endometriosi sono i seguenti:
– Terapie antinfiammatorie/antidolorifiche
– Terapie ormonali
– Terapie chirurgiche
Nessuna delle terapie sopra elencate è efficace e/o risolutiva.
Sono terapie che riducono il dolore, senza eliminare la malattia e risolvere il problema dell’infertilità. In caso di intervento chirurgico, il costo annuo per paziente può superare i 10.000 euro. Inoltre, oltre il 55% delle donne sviluppa aderenze dopo un intervento chirurgico pelvico, che a loro volta possono causare infertilità, dolore pelvico addominale/cronico e rendere difficile un nuovo intervento.